Arm Knitting: lavorare a maglia con le braccia

L'arm knitting è una tecnica particolare di lavorazione a maglia in cui i ferri vengono sostituiti dalle mani, dalle dita e dalle braccia.

É una tecnica veloce da imparare e di grande effetto con cui è possibile realizzare diversi capi ed accessori come maglioni, scaldacollo, sciarpe, coperte o borse.

Per questo tipo di lavorazione è necessario premunirsi inanzitutto del filato: lana per realizzare capi per la stagione fredda o cotone, materiale sintetico invece per accessori da indossare in primavera e autunno. Il filato deve essere grosso e doppio, cioè disporre di due estremità. 

Il procedimento è facile: si inizia prima con il primo braccio, dove si annoda il filato facendo passare prima sotto, poi sopra e infine attraverso la mano, per poi proseguire, seguendo lo schema del capo predefinito, con l’altro braccio e l’altra mano, che effettueranno gli stessi movimenti.

L'arm knitting ha dei benefici positivi sulla salute di chi scegli questo creativo hobby: combatte l'ansia, riducelo stress, migliora l'umore aiutando a sentirsi più felice e inoltre tonifica i muscoli delle spalle e degli arti superiori, impegnati in una vera e propria ginnastica di tonificazione.


Acquista sul nostro e-commerce i gomitoli e divertiti con l'arm knitting a realizzare capi e acessori!