Come iniziare a lavorare con l'uncinetto?

Sei appassionato del lavoro a maglia e vuoi dilettarti anche nell'utilizzo dell'uncinetto? Scopri alcuni consigli utili per approcciarti a questo mondo.

Per iniziare ad imparare a lavorare è necessario acquistare gli strumenti giusti.

Per quando riguarda la scelta dell'uncinetto è meglio preferire quelli con una numerazione intermedia, né troppo sottili e né troppo grossi come ad esempio le numerazione 3, 5 e 7.

Per imparare a lavorare all’uncinetto è bene utilizzare un filato che non crei difficoltà e non il primo che capita sotto mano. Per iniziare quindi sarebbe meglio usare un filato:

- morbido, abbastanza elastico e che scorra bene sull’uncinetto;
- medio o grosso da lavorare con un uncinetto almeno dal n. 4 in su;
- preferibilmente in tinta unita evitando anche i filati pelosi o fantasia che spesso non fanno vedere e contare bene i punti e in caso di errori si disfano con difficoltà;
- in lana o in acrilico o misto acrilico e di evitare, almeno nei primi tempi, i filati in cotone. La lana o i filati acrilici sono adatti per imparare perché i punti risultano ben definiti e si contano senza difficoltà, sono piuttosto elastici e il lavoro scorre bene. L’acrilico è anche  economico quindi adatto per i primi esperimenti.

Oltre al filato agli uncinetti, per imparare a lavorare a crochet vi serviranno anche altre attrezzature come un paio di forbici e un ago da lana per nascondere i fili sul retro o per fare eventuali cuciture. In seguito potrebbero farvi comodo anche dei segnapunti, il metro da sarta e un contagiri, che diventerà un prezioso amico.

Ma qual è il segreto per imparare ad utilizzare l'uncinetto? Il segreto sta nella mano sinistra (se sei destra) o nella mano destra (se sei mancina): la mano importante infatti non è quella che tiene l’uncinetto, ma quella che sostiene il filo; dalla giusta tensione del filo dipende infatti la riuscita del lavoro. 


Visita la nostra sezione del sito dedicata, acquista e inizia a lavorare!